venerdì 7 dicembre 2012

La rucola, erba lussuriosa!

Molte persone che vivono in città pensano che fare un orto in balcone sia impossibile. Un po' per gli spazi ridotti, un po' per la mancanza di tempo, un po' per l'inesperienza nelle coltivazioni...Ma a volte basta veramente poco per avere nel piatto un cibo sicuramente cresciuto con amore e senza sostanze nocive. E' con grande orgoglio che vi presento...
 
LA MIA RUCOLA!!!
 
 
E' la prima delle cose che ho piantato ad essere spuntata, con mia grande soddisfazione.
Insomma, ragazzi, se ce l'ho fatta io, può farcela chiunque, credetemi.
E dovevate sentire quanto era buona! Con un retrogusto piccante, tipico della rucola....Un filo d'olio evo e il gioco è fatto!
 
QUALCHE INFORMAZIONE SULLA RUCOLA
 
Poco calorica (30 kcal per 100 g), contiene moltissima vitamina C e diversi sali minerali. Ha proprietà depurative, digestive, diuretiche, tanto che in antichità era usata più per le sue virtù medicamentose che in cucina. I Romani la usavano soprattutto per le sue virtù afrodisiache, al punto che nei terreni in cui si coltivava la rucola si potevano facilmente trovare statue falliche in onore del dio Priapo (una divinità - diciamo così - un po' birichina...). Diversi scrittori latini, tra cui Ovidio e Columella, la consigliano per risvegliare i mariti pigri. Sarà vero? 
Nel dubbio io mi faccio la mia bella insalatina, magari accompagnata da qualche pachino e una manciatina di semi di lino....
 
E voi cosa avete piantato sul vostro balcone?

Nessun commento:

Posta un commento