mercoledì 28 maggio 2014

Torno a scrivere sul blog a distanza di quasi un annetto...Non mi ero accorta che fosse passato così tanto tempo! Ne sono successe di cose in questo anno, ma quello che non è cambiato di certo è il mio impegno sulla strada del downshifting. Ho eliminato gran parte dei prodotti di derivazione animale dalla mia dieta (purtroppo con vergogna devo ammettere che, specialmente quando sono fuori casa, qualcosa con uova o formaggio ci scappa sempre...ma ci lavorerò su, promesso!), continuo ad autoprodurre molte cose (detersivi, dado vegetale, piantine aromatiche...), compro solo cibi biologici e cosmetici ecobio e soprattutto continuo a ricercare il modo migliore di fare del bene al nostro pianeta. In questo anno ho conosciuto una realtà meravigliosa quale quella di Giornalisti nell'erba, un'iniziativa a cui ho partecipato insieme ai miei alunni e che mi ha permesso di uscire un po' dai confini a volte angusti della scuola per entrare in un universo multiforme. Sicuramente continuerò a collaborare con loro, perché le tematiche ambientali da sempre mi stanno a cuore e credo fortemente che sia un dovere di tutti informare il più possibile su quale futuro ci aspetta se non iniziamo ad invertire la rotta (come dice il famoso climatologo Luca Mercalli in questo intervento, "per quanto riguarda i cambiamenti climatici, siamo nella m___a fino al collo")...Altro che il "cambio verso" di Renzi! Sono altre le cose davvero importanti da cambiare, e speriamo che anche i nostri cari governanti se ne rendano conto una volta per tutte.

Per riprendere un po' il discorso sull'autoproduzione, ecco una ricettina che ho testato con successo proprio l'altro giorno:

ANTICALCARE FAI DA TE 

In una bottiglia o in uno spruzzino di recupero, mettere 150 g di ACIDO CITRICO e un litro di ACQUA DISTILLATA. Usare sulle superfici da disincrostare lasciando agire per qualche minuto. 


2 commenti: