sabato 31 maggio 2014

Luoghi rilassanti per famiglie green: Villa Doria Pamphilj a Roma

Ogni tanto io e papà Birbante decidiamo di far saltare la scuola ai bimbi e di dedicare loro una giornata per fare qualcosa di interessante e divertente. Nei mesi scorsi io e Bibo siamo stati due volte in un museo (la prima volta abbiamo visitato la mostra "Gemme dell'impressionismo" al Museo dell'Ara Pacis, la seconda la mostra "Capolavori del Museo D'Orsay" al Vittoriano), di queste due giornate vi racconterò prossimamente.

Oggi voglio raccontarvi invece di una giornata splendida che abbiamo passato ultimamente con la nostra piccola Birba in un luogo di Roma che non avevamo mai visto prima e che sicuramente diventerà uno dei nostri punti di riferimento per il futuro: 
VILLA DORIA PAMPHILJ.



Questo parco nasce dalla tenuta di campagna di una nobile famiglia romana ed è una delle ville meglio conservate della città. Passeggiando per la sua splendida pineta, non sembra possibile essere a Roma! Al suo interno, c'è addirittura un corso d'acqua che si getta in un lago, con al centro un'isoletta di forma ellittica.




La nostra Birba si è divertita moltissimo a giocare sui giochini di legno, ad andare su e giù con l'altalena e ha fatto anche un dolce sonnellino sul passeggino, mentre noi camminavamo godendoci questo spettacolo di panorama.
0-



Un angolino di paradiso in una città aggressiva e caotica come Roma! Ma la ciliegina sulla torta è stato il pranzo da Vivi bistrot, un ristorante dall'atmosfera provenzale e dai cibi biologici che mi ha letteralmente conquistato! Per 12 euro si può prendere un piatto unico dal buffet (vino e bevande sono escluse): io ho preso delle mezze maniche con un pesto di menta, una ratatouille, una fettina di ricotta, dell'insalata di songino e mais e un po' di paté di carciofi spalmato su un panino al sesamo. 


 

A metà mattina si può fare un delizioso brunch con tantissime cose buone oppure rilassarsi con un centrifugato di frutta e verdura biologica.




Se poi avete voglia di fare un bel picnic nel parco, vi possono preparare dei cestini da asporto oppure potete farveli recapitare direttamente con questa simpatica bici nell'angolo di parco che più vi piace. 




Ci torneremo il più spesso possibile, questo è sicuro!


3 commenti:

  1. Ma che bello !! mica lo sapevo! sicuramente ci andremo con mio marito, sarà meta di una prossima passeggiata :-)) grazie, buon proseguimento di giornata.
    p.s. hai qualche suggerimento da che parte è meglio raggiungere il posto? grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sonia, noi veniamo da Tor Vergata, per cui abbiamo preso il raccordo e siamo usciti all'uscita 2 Aurelia, dopo qualche km c'è una strada a destra che porta al parco. Altrimenti venendo da viale Marconi, ci si può arrivare in pochi minuti.

    RispondiElimina