mercoledì 14 novembre 2012

Denti freschi al naturale!

Oggi ho DOVUTO comprare un dentifricio al supermercato dato che qualcuno in questa casa non ama l'autoproduzione. Ma per salvaguardare la salute anche di chi non condivide le mie scelte, ho cercato un prodotto il più naturale possibile. Il dentifricio ALOE GEL della Equilibra mi è sembrato un ottimo compromesso e studiando la lista degli ingredienti, posso dire di aver fatto un buon affare (tranne forse per il prezzo, più di 3 euro...però se si pensa a cosa mettono nei dentifrici più economici, allora è meglio chiudere un occhio su queste cose, non trovate?).

SORBITOL umettante
HYDRATED SILICA abrasivo / assorbente / viscosizzante / opacizzante
SODIUM LAUROYL SARCOSINATE antistatico / tensioattivo / viscosizzante
POTASSIUM ACESULFAME agente dolcificante
ESCIN tonificante
CELLULOSE GUM  (legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante)
MENTHOL denaturante
UBIQUINONE  antiossidante / condizionante cutaneo
XYLITOL umettante
PHENOXYETHANOL conservante
POTASSIUM SORBATE conservante
CI 75810 colorante cosmetico

Come ingredienti naturali, si trovano l'Aloe Barbadensis, emolliente e lenitiva, e l'olio di Melaleuca Alternifolia, meglio conosciuto come Tea tree oil, dalle proprietà antibatteriche.
Quello che mi dà più da pensare è la presenza costante e inutile dei coloranti. In un prodotto che per il resto sarebbe sicuro, perchè aggiungere un unico ingrediente nocivo? Perchè? Solo perchè poi il dentifricio sembra più bello? Quanto siamo accecati dalle apparenze...
In ogni caso mi piace di più l'idea di prepararmelo in casa con prodotti più che sicuri e naturali, per cui qui di seguito vi dò una bella ricettina per un DENTIFRICIO IN POLVERE:

1. Sbriciolare foglie secche di timo e salvia (l'ideale sarebbe prendere quelle del vostro orto, in balcone o in giardino che sia!) e mescolarle con due cucchiai di bicarbonato di sodio.

2. Aggiungere due cucchiai di argilla bianca e qualche goccia di olio essenziale di menta (volendo si può mettere anche qualche goccia di Tea tree oil).

3. Trasferire il composto in un barattolino, inserendo all'interno qualche chiodo di garofano che funga da naturale conservante. Per prendere ogni volta la quantità desiderata, non inserire lo spazzolino bagnato, ma servirsi di una palettina (potrebbe andar bene quella dei gelati!) onde evitare che il composto si contamini di batteri!

Se poi vi piace di più la consistenza classica, ecco un'altra ricettina per PASTA DENTIFRICIA:

1. Mescolare 10 gocce di olio essenziale di menta con tre cucchiai di glicerina.

2. Aggiungere 4 cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaino di sale, mescolando fino ad ottenere una pasta omogenea.

3. Come per il dentifricio in polvere, trasferire il tutto in un barattolino e prelevarlo di volta in volta con una spatolina.

Mi raccomando, usatene sempre piccole quantità, è sufficiente così, anche se è più economico rispetto al dentifricio industriale non serve sprecarne tanto!

Nessun commento:

Posta un commento