martedì 13 novembre 2012

Zuppa arancione con bulgur

Aprendo il frigorifero, ogni tanto trovo qualcosa che implora pietà...e io, da brava mammina riciclona, invento una bella ricettina per il pranzo con i miei Birbi, ancora malaticci. Eccola qui:

ZUPPA ARANCIONE CON BULGUR

1. Tagliare a pezzi scarola, patate, carote, finocchio e zucca e mettere tutto in una casseruola con abbondante acqua. Far cuocere il tutto per circa 45 minuti.

2. Frullare con il frullatore a immersione e aggiungere circa 150 g di bulgur (come misurino io ho usato un bicchierino dello yogurt e ne ho messo uno e mezzo).

3. Cuocere per 10 minuti. Come fonte di proteine, ho messo un po' di robiola per i Birbi e due cucchiai di lenticchie per me. Infine aggiungere un filo d'olio evo e una spolverata di parmigiano.

Ma cos'è il bulgur? Molto usato in Medioriente, sono chicchi di frumento integrale, cotti al vapore e fatti seccare, poi macinati e ridotti in pezzettini piccolissimi. E' un alimento ricco di fibre, fosforo, potassio, vitamine del gruppo B. Devo dire che me ne sono letteralmente innamorata, con quella sua consistenza granulosa e delicata. Anche i Birbi hanno gradito molto!

Nessun commento:

Posta un commento