mercoledì 9 gennaio 2013

Post solo per ragazze ecologiche!

Questo post è dedicato alle ragazze (al limite, ai ragazzi che vogliono fare un regalo utile ed ecologico alle proprie dame...). Parliamo della famosa COPPETTA MESTRUALE! Io ne sentivo parlare da un sacco di tempo e aspettavo l'occasione di trovarla in giro per provarla. Al negozio di prodotti sfusi che vi avevo segnalato qualche post fa ho trovato la MAMI CUP, di produzione italiana 100% e alla prima occasione...l'ho subito testata!
 
Innanzitutto bisogna dire che il "libretto" d'istruzioni all'interno della confezione non era assolutamente esauriente nella spiegazione su come inserirla, per cui è stato necessario ricorrere a qualche tutorial su Youtube (per fortuna in rete trovi IL MONDO!!). Dai racconti di altre donne sembrava che la questione "inserimento" dovesse essere più complicata, invece è stato più facile del previsto! Sarà che ho una certa dimestichezza con gli assorbenti interni, ma non ho trovato impossibile inserire la coppetta. Certo, posso capire che donne che non hanno mai usato gli assorbenti interni o che - per i loro motivi - non amano "smanettare" nelle proprie zone intime non trovino facilissimo l'uso di questa invenzione - secondo me - geniale.
 
Perchè GENIALE? I motivi sono tantissimi:

1) ci libera per sempre dalla schiavitù degli assorbenti: non si acquistano più, per tutta la vita, e questo è già un risparmio enorme se pensate che questa coppetta costa 23 EURO (io l'ho pagata così, poi ci sono altre marche che possono costare di più, ma siamo sempre sotto i 50 euro, per cui è una spesa che si ammortizza in breve tempo);
 
2) è un dispositivo assolutamente ecologico: non getteremo più nessun assorbente difficile da smaltire nella spazzatura e anche questa è una bella soddisfazione!
 
3) in quei giorni stop all'ansia da "oddio, sono uscita e non mi sono ricordata di mettere l'assorbente in borsa": dove andate voi, viene lei, la potete facilmente svuotare e reinserire ogni volta che volete, dove volete!
 
4) si può andare al mare o fare sport senza la paura di fuoriuscite e senza il minimo fastidio! Una volta inserita, davvero non ci si accorge di averla.

Ne esistono due versioni,

la taglia L, adatta a donne che hanno avuto una gravidanza o hanno un flusso molto abbondante, e la taglia M, adatta a chi non ha ancora avuto figli.
Anche la sua manutenzione è molto facile: la sterilizzate in acqua bollente la prima volta che la usate e poi ogni volta che finisce il ciclo. Ad ogni cambio, basta che la sciacquiate sotto l'acqua corrente, al limite lavandola con un po' di sapone.
 
Care amiche downshifters, io ve la consiglio caldamente. E' davvero un bel modo di essere donne eco-friendly!

1 commento:

  1. Ciao! Cercando su internet informazioni sulla coppetta ho trovato questa pagina: veramente interessante! :) Anche io sono una mamma super ecologica ,spero continuerai ad arricchiere questo blog!
    p.s.potresti linkarmi il video tutorial di youtube?
    Grazie, continua così
    Rosa

    RispondiElimina